ilcalcioelosportdiunavolta: Che fine ha fatto Del Piero?

Cerca nel blog

domenica 22 luglio 2012

Che fine ha fatto Del Piero?

Solo due mesi fa alla chiusura del campionato di calcio di serie A 2011-12 si sprecavano i titoli sui giornali per esaltare la splendida e fortunata carriera agonistica del capitano juventino Alessandro Del Piero.
Record su record si ricordavano e venivano scanditi sulle colonne dei maggiori quotidiani sportivi e non, tutti domandandosi come mai il presidente  Andrea Agnelli avesse deciso con lasso di tempo sospetto e troppo anticipato rispetto alla conclusione naturale del campionato di dare il benservito alla gloria torinese.
Perchè non condermare Del Piero? Tale domanda era stata ripetutamente rivolta alla dirigenza juventina con esortazioni da parte dei tifosi della "vecchia signora" speranzosi di un cambio di rotta del presidente e di una proposta di rinnovo contrattuale che, poi, invece,  non è amai arrivata.
Ma, la domanda da porre ora ed allora è ed era una sola: può e poteva Del Piero essere ancora decisivo per le sorti della squadra in cui aveva militato, vezzeggiato, coccolato, difeso, amato da tutti i suoi compagni? Perchè lo stesso allenatore scudettato Antonio Conte non ha mai apertamente chiesto la conferma di Alex e non ha mai apertamente criticato la scelta della dirigenza della sua squadra?
Solo per un malcelato senso di appartenenza e del dovere, di rispetto delle decisioni gerarchiche a lui superiori? O forse, e questa è la risposta più vicina alla relatà, lo stesso mister tricolore aveva compreso che la parabola da protagonista del Pinturicchio (come da definizione dell'avvocato Gianni Agnelli) era ormai giunta al capolinea?
La risposta senza vanità di essere certa sta probabilmente nel fatto evidente che, ad oggi, nessuno si è apertamente mostrato interessato a proporre un contratto all'ex capitano juventino, nessuna squadra di fascia medio-alta dei campionati di maggior livello.
Forse, ciò che noi amanti della parabola sportiva positiva di Del Piero non riusciamo a vedere appare in realtà limpido ed evidente per gli addetti ai lavori: Alex deve chiudere con il calcio giocato ad alto livello.

Auguri signor Del Piero, da ora inizia per lei un'altra vita.

Nessun commento:

Posta un commento