ilcalcioelosportdiunavolta: Benvenuti nel mio blog "Ilcalciodiunavolta".

Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2012

Benvenuti nel mio blog "Ilcalciodiunavolta".


Grazie di essere quì con me a condividere un po' del vostro prezioso tempo.
Questo è il mio primo post ed intende spiegare il motivo per cui ho scelto di dedicare un po' del mio tempo a raccontare agli amici che avranno la gentilezza di leggerlo di come lo sport più bello del mondo, il calcio, sia cambiato negli ultimi anni.
Il calcio di una volta, e non mi riferisco a quello eroico dei primi decenni del XX secolo, ma a quello più vicino a noi degli anni '70,'80,'90 era un'altra cosa.
Meno personaggi da copertina, meno comportamenti esuberanti, partite giocate con classe ed eleganza da campioni che non venivano esaltati per avere siglato una rete a "pinco" o l'altra a "pallino".
Calcioscommesse?  Partite truccate? Forse qualche pareggio per non farsi male, ma nient'altro.
Siamo circondati da personaggi di scarsa cultura e dubbie doti tecniche, ma una certa stampa prezzolata fa presto a porre sul piedistallo il carneade di turno.

Eppure c'è ancora tanto entusiasmo, c'è ancora tanta passione in tutti noi ed in molti ragazzi che seguono le loro squadre del cuore e giocano con voglia in migliaia di campi di calcio sparsi un po' dovunque.

Vedremo insieme quali esempi da coltivare ci sono ancora intorno a noi, quali personaggi sono stati e tuttora lo sarebbero esempi da seguire per tutti i giovani.
Vedremo anche le brutture del nostro amato sport e le vicende di cronaca che sempre più lo circondano in modo negativo.
Daremo uno sguardo, senza pretesa di completezza, alle vicende extra-calcistiche, laddove gli episodi di cronaca sportiva saranno significativi e attinenti ai temi inerenti il nostro blog.

Nessun commento:

Posta un commento