ilcalcioelosportdiunavolta: MotoGP Austria, prova di forza della Ducati di Dovizioso

Cerca nel blog

lunedì 12 agosto 2019

MotoGP Austria, prova di forza della Ducati di Dovizioso

Il forlivese piega Marquez con un sorpasso da paura all'ultima curva, Valentino Rossi ai piedi del podio

Andrea Dovizioso ha vinto il GP d'Austria e ritrovato un successo che gli mancava ormai dalla prima gara stagionale. Il forlivese della Ducati ha compiuto un vero e proprio capolavoro, tenendo il ritmo di Marquez e infilandolo con un sorpasso strepitoso all'ultima curva. Terzo posto per un ottimo Quartararo con la Yamaha Petronas, ai piedi del podio invece Valentino Rossi. Marquez resta saldamente leader del Mondiale, a + 58 su Dovizioso.

Il circuito di Spielberg continua ad essere terra di dominio Ducati. Il trionfo, questa volta, è stato però tutto di Dovizioso, fenomenale nel reggere il passo indiavolato di Marquez per l'intera gara, infastidirlo ad ogni staccata e poi infilarlo quando sembrava impossibile, uscendo fortissimo dalla curva 9 e poi beffandolo alla 10, quella prima del traguardo, in un ultimo giro da brividi. Il Mondiale resta un'utopia, perché il vantaggio che Marc è stato capace di costruirsi fin qui appare ancora incolmabile, ma per la Rossa di Borgo Panigale si è trattato di un'importantissima prova di forza. Delusione per l'altra Desmosedici ufficiale di Petrucci, che ha chiuso 9° al termine di un weekend da dimenticare. Il ternano è finito alle spalle anche di due rookie di lusso come Francesco Bagnaia (7° con la Ducati Pramac) e Miguel Oliveira (8° con la KTM Tech 3), entrambi al miglior risultato stagionale. Un risultato preziosissimo soprattutto per Pecco, che era reduce da cinque "zeri" nelle ultime sette gare.

È stata una gara tutto sommato positiva per le Yamaha, che arrivavano in Austria convinte di dover soffrire molto per la differenza di motore con Honda e Ducati: Quartararo è partito fortissimo dalla seconda casella, ma è stato presto risucchiato alle spalle della coppia di testa, riuscendo comunque a difendere il terzo gradino del podio e, soprattutto, regolando entrambe le M1 ufficiali. Un risultato strepitoso, soprattutto considerando il 10° posto del compagno di team Morbidelli. Valentino Rossi ha chiuso al 4° posto, tenendo a bada nel finale Vinales e la Suzuki di Rins. Per il Dottore si tratta del miglior risultato dal podio di Austin, ma la buona competitività di inizio stagione continua a essere un lontano ricordo.
Ennesimo fine settimana complicato per l'Aprilia: Aleix Espargaro ha centrato l'ingresso in zona punti (grazie anche alle 5 cadute di chi gli stava davanti), mentre Andrea Iannone non è andato oltre il 16° posto.

Fonte: "https://www.sportmediaset.mediaset.it/motogp/motogp-austria-prova-di-forza-della-ducati-di-dovizioso_7183237-201902a.shtml"

 

Nessun commento:

Posta un commento